L’Agenda 2030 e il Decennio del mare

La Ocean Decade Conference rappresenta un momento cruciale per fare il punto su quanto è stato fatto finora.

Decennio del mare

La Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, promuove appuntamenti e confronti circa l’Agenda 2030 e del Decennio del mare.

Gli incontri si terranno in occasione della Ocean Decade Conference di Barcellona, prevista dal 10 al 12 aprile, nell’ambito della Ocean Decade Week.

La risoluzione delle Nazione Unite, varata nel 2017, ha per obiettivo la sensibilizzazione della comunità scientifica, dei governi, del settore privato e della società civile attraverso un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica per un oceano pulito e sano.

La Ocean Decade Conference di Barcellona sarà il palcoscenico che ospiterà il programma di eventi collaterali messo a punto dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, che ha assunto un ruolo centrale nell’organizzazione di momenti di confronto pensati per aumentare la consapevolezza delle sfide cruciali legate alla protezione e alla salvaguardia degli oceani.

Nello specifico, nei giorni precedenti alla conferenza, farà tappa al Port Olimpic di Barcellona la mostra interattiva Ocean & Climate Village che ha debuttato nel 2021 a Milano e che da allora ha viaggiato in tutto il mondo. Questa importante esposizione offrirà ai visitatori un’esperienza coinvolgente e educativa sul legame cruciale tra gli oceani e il cambiamento climatico.

Attraverso installazioni interattive, esposizioni scientifiche e proiezioni, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire le tematiche legate alla stretta connessione tra oceano e clima, analizzare il ruolo degli oceani nel sistema climatico globale e delineare le sfide e le soluzioni per affrontare il cambiamento climatico.

Agenda 2030

Nelle giornate dell’8 e 9 aprile presso il World Trade Center di Barcellona, si terranno gli Ocean Literacy Dialogues: una serie di eventi aperti al pubblico che, attraverso workshop e panel, riuniranno esperti, accademici e rappresentanti delle istituzioni per esaminare i risultati ottenuti fino ad oggi e delineare i progetti futuri nell’ambito della Ocean Decade Conference. Durante i due giorni di lavoro, i partecipanti analizzeranno le iniziative in corso, valuteranno le sfide e proporranno strategie innovative ed azioni concrete per promuovere una maggiore conoscenza sugli oceani e affrontare le questioni legate alla loro salute e sostenibilità.

Con l’avvio della Ocean Decade Conference, il 10 aprile, è in programma un evento parallelo per presentare sia quanto discusso nell’iniziativa Ocean Literacy Dialogues sia quanto emerso dal Communications Symposium.

Francesca Santoro, Senior Programme Officer della Commissione Oceanografica Intergovernativa UNESCO
La Ocean Decade Conference rappresenta un momento cruciale per fare il punto su quanto è stato fatto finora al fine di migliorare la comprensione dell’oceano e di sviluppare nuove soluzioni per una gestione sostenibile volta a proteggere le risorse marine e arginare le forze che le minacciano.
Gli Ocean Literacy Dialogues saranno un’occasione di confronto sui temi relativi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle iniziative e alle collaborazioni messe in atto e quelle ancora da implementare tra i settori per facilitare, sviluppare ed espandere programmi per la conservazione dell’oceano, sempre mettendo al centro il ruolo della ricerca scientifica.