OMRON fornisce i dati PCF relativi ai suoi relè di potenza

Oltre ai dati PCF, l’azienda divulgherà anche i dati sulle emissioni di gas serra lungo tutta la supply chain del settore delle apparecchiature elettriche.

Omron

OMRON Corporation ha annunciato che a partire da maggio 2024 ha iniziato a fornire ai clienti i dati sull’impronta di carbonio (PCF) dei prodotti relativi ai relè di potenza ad alta capacità destinati ai sistemi di accumulo di energia e ad altre nuove apparecchiature. Tali dati sono calcolati sulla base degli standard globali. Successivamente, l’azienda promuoverà la divulgazione delle emissioni di gas serra lungo tutta la supply chain del settore delle apparecchiature elettriche contribuendo così ad accelerare la decarbonizzazione della società a livello globale.

Per consolidare la decarbonizzazione, l’umanità nel suo complesso è tenuta a ridurre le emissioni di gas serra. I paesi di tutto il mondo stanno rafforzando le normative relative al PCF al fine di promuovere la riduzione delle emissioni di gas serra, soprattutto nell’industria manifatturiera, dove il consumo di energia è elevato. La tendenza verso politiche di acquisto verdi in atto in tutta la supply chain e la politica di adozione dei dati PCF come parametro di scelta dei fornitori, mettono le aziende di fronte all’esigenza di implementare i relativi calcoli.

Per rafforzare la connessione tra impatto ambientale non finanziario e finanziario, OMRON ha introdotto un “Environmental Evaluation Framework” e sta lavorando per progettare e sviluppare prodotti che tengano in considerazione l’ambiente. In linea con questo impegno, OMRON ha stabilito le proprie linee guida di calcolo del PCF basato su standard globali. Nel settore dei componenti elettronici, il PCF viene già calcolato in base alle linee guida nei relè di potenza ad alta capacità della serie G9KB, rivolti ai nuovi dispositivi quali condizionatori di potenza e sistemi di accumulo. Da maggio 2024, su richiesta del cliente, la società fornisce dati di calcolo.

Il PCF per questa serie di prodotti, determinato in base alla norma ISO 14067, è stato certificato da un terzo ente. OMRON fornirà gradualmente i dati di un’ampia gamma di relè di potenza ad alta capacità. Inoltre, l’azienda accelererà l’implementazione dei modelli di calcolo PCF nell’ambito dell’esperimento dimostrativo per determinare le emissioni di gas serra nella catena di approvvigionamento, annunciato il 29 gennaio 2024 e avviato nel marzo 2024.

OMRON

Principali specifiche dei relè ad alta capacità della serie G9KB

Il G9KB-E è un nuovo prodotto in vendita dal primo giugno 2024. È una versione ad alta capacità dei prodotti della serie G9KB. Vanta le stesse dimensioni e lo stesso peso del modello di riferimento, ma prevede una tensione massima di apertura e chiusura di 800 VDC e una corrente massima di 100 A. I valori di 800 VDC/50 A e 600 VDC/100 A sono particolarmente adatti alle applicazioni relative alle batterie di classe 15~40 kW utilizzate nei sistemi di accumulo di energia e nei caricabatterie EV/V2X.

TABELLA (vedi immagine)

IMMAGINI

smarter E Europe Exhibition

In occasione della manifestazione smarter E Europe Exhibition 2024 (19-21 giugno 2024), Omron presenterà una vasta gamma di prodotti progettati per migliorare l’efficienza e ridurre le perdite nelle applicazioni di ricarica dei veicoli elettrici, di accumulo dell’energia (ESS) e di produzione di energia solare. Omron sarà presente allo Stand B6.680.