Ecolamp estende i suoi servizi per tutti i RAEE in Italia

Con oltre 450 produttori consorziati, Ecolamp è il riferimento nazionale per il riciclo e il recupero di ogni categoria di RAEE, domestici e professionali.

RAEE

Ecolamp diventa punto di riferimento a livello nazionale per tutte le tipologie di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) sia per i produttori, che devono assicurare la corretta gestione del fine vita dei prodotti che immettono sul mercato, nel rispetto dei principi di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), sia per l’utenza professionale, che ha l’esigenza di smaltire una molteplicità di RAEE originati dalla propria attività.

È questa la novità introdotta da Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro dedito al recupero e riciclo delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche giunte a fine vita.  Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico – con un’attività incentrata inizialmente sulla gestione delle lampadine esauste – il Consorzio ha allargato nel tempo la propria azione dapprima a tutte le apparecchiature del settore lighting, poi al vasto raggruppamento R4 dei RAEE, che include piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, fino ai pannelli fotovoltaici. Oggi, con oltre 450 produttori consorziati, Ecolamp si impegna a gestire la loro Responsabilità Estesa per qualunque apparecchiatura elettrica ed elettronica, domestica o professionale, immettano sul mercato.

Una gamma di servizi dedicati

Parallelamente, per gli utenti professionali Ecolamp gestisce, nel pieno rispetto delle normative vigenti, tutte le tipologie di rifiuto elettrico ed elettronico attraverso una gamma di servizi dedicati, attivabili in pochi clic sul portale riservato ad installatori, manutentori e più in generale alle aziende che debbano smaltire dei RAEE. E’ facile ottenere un preventivo senza impegno o contattare direttamente gli operatori del Consorzio per avere soluzioni personalizzate.

Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp
I recenti sviluppi di Ecolamp sono la naturale evoluzione di un’esperienza di oltre vent’anni maturata nell’industria del recupero e riciclo dei RAEE. L’obiettivo del Consorzio è quello di offrire soluzioni che rispondano sempre meglio alle esigenze di tutti quei soggetti  che cercano un punto di riferimento unico per la corretta gestione dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici, che si tratti produttori, installatori o cittadini. Ci auguriamo che questo possa dare un’ulteriore spinta ai volumi di raccolta differenziata e alla realizzazione concreta di un’economia più circolare e sostenibile.