Data center AMS11: nuova struttura Digital Realty in Olanda

AMS11, nuovo data center di Digital Realty, unisce efficienza energetica e raffreddamento avanzato, garantendo connettività rapida e sostenibilità al 100%.

data center

Digital Realty, azienda globale nel settore dei data center carrier-neutral, colocation e soluzioni di interconnessione, annuncia l’apertura di AMS11, nuova struttura nei Paesi Bassi. Il data center si inserisce all’interno di PlatformDIGITAL, la piattaforma globale dell’azienda, e risponde alla crescente richiesta di infrastrutture tecnologiche avanzate capaci di supportare applicazioni di intelligenza artificiale in tutta l’area EMEA.

Paula Cogan, Managing Director EMEA di Digital Realty
Con AMS11 stiamo ampliando la nostra presenza nei Paesi Bassi e in tutta la regione EMEA per soddisfare la crescente richiesta di infrastrutture digitali moderne, in grado di supportare applicazioni di intelligenza artificiale e progetti di trasformazione digitale. L’apertura di AMS11 dimostra il nostro impegno a sviluppare data center efficienti, sostenibili e ben connessi, che aiutino i nostri clienti a innovare e crescere più rapidamente.

AMS11 coprirà una superficie di 12.000 metri quadrati e offrirà circa 27 MW di potenza IT, diventando il dodicesimo data center di Digital Realty nei Paesi Bassi e portando la capacità totale dell’azienda nel Paese a circa 159 MW. La struttura garantirà ai clienti accesso diretto a oltre 280 fornitori di servizi e alla rete NL-IX, uno dei principali internet exchange europei, assicurando una vasta gamma di opzioni di connettività e tempi di risposta estremamente rapidi.

Progettato per gestire carichi di lavoro ad alta densità e applicazioni di intelligenza artificiale, AMS11 utilizza sistemi di raffreddamento avanzati, combinando soluzioni di direct liquid cooling con i tradizionali impianti ad aria, per garantire efficienza e flessibilità anche per le applicazioni più esigenti. Oltre la metà dei più di 300 data center di Digital Realty nel mondo è già dotata di sistemi di raffreddamento a liquido diretto, una tecnologia avanzata che permette di gestire in modo efficiente il calore delle apparecchiature più potenti, a conferma della strategia globale dell’azienda di offrire infrastrutture pronte a supportare l’AI su larga scala.

100% energia rinnovabile

La struttura è alimentata al 100% da energia rinnovabile, in linea con la politica consolidata di Digital Realty per l’intero portfolio europeo, che comprende oltre 120 data center. A livello globale, l’azienda dispone di contratti per oltre 1,7 GW di energia rinnovabile, una quantità sufficiente ad alimentare una città di piccole/medie dimensioni, a testimonianza del suo impegno per una crescita sostenibile e responsabile dal punto di vista ambientale.

La realizzazione di AMS11 sarà articolata in più fasi: le prime due sono già completate e operative, mentre le ultime saranno ultimate entro il 2026. Il progetto ha generato quasi un milione di ore di lavoro, dando un importante contributo all’occupazione locale durante tutta la sua realizzazione.