Al Fuorisalone Castrignano presenta Hi Home, la casa ecosostenibile

L’interior designer Andrea Castrignano, ideatore e conduttore del celebre format tv “Cambio casa, cambio vita“, ha realizzato il progetto Hi Home, uno spazio dove le tecnologie lavorano in sinergia per il benessere delle persone e della tutela dell’ambiente.

Hi Home sarà aperta al pubblico nell’ambito della Milano Design Week, kermesse che fa da contorno al celebre Salone del Mobile.
Castrignano, puntando su concetti quali accessibilità, comfort, calore, comodità, sicurezza ed ecosostenibilità, ha ristrutturato un opificio dei primi del ‘900 a Milano, in zona Porta Romana, e ne ha ricavato il suo nuovo studio: 120 mq di design sostenibile e innovativo.
Per la costruzione del progetto, il designer ha inoltre utilizzato materiali ecologici, tecnologie all’avanguardia e soluzioni volte al risparmio energetico, come per esempio quelle per la climatizzazione e il riscaldamento di Mitsubishi Electric.
Grazie al sistema VRF a recupero di calore Mitsubishi Electric è possibile riscaldare tramite il pavimento radiante, nonché raffreddare e deumidificare grazie alle unità interne, rinnovare l’aria e produrre acqua calda sanitaria: in questo modo l’ambiente viene rispettato e il loft riqualificato.
Per la camera da letto è stato predisposto Kirigamine Zen, il climatizzatore di design in versione “Silver“: esso funge non solo da climatizzatore, ma anche da elemento d’arredo per via delle sue forme raffinate ed eleganti.
Nella zona living, invece, trova posto Alaspit, un dispositivo automatizzato per l’incasso degli split: il climatizzatore non si vede per esigenze di progettazione, ma si integra al contesto abitativo.
Nella zona uffici è stato installato un GUF, ossia un recuperatore entalpico con batteria a espansione diretta e sistema di umificazione, mentre nei due bagni sono presenti gli eco-asciugamani elettrici Jet Towel, costituiti da un materiale antibatterico. Essi sono in grado di garantire sia risparmio economico, sia un’elevata attenzione per l’ambiente.
Hi Home si trova in via Adige, 11 e sarà aperta al pubblico fino al 14 aprile dalle 10 alle 21.