Delta, uno dei principali fornitori globali di soluzioni energetiche e tecnologie intelligenti e sostenibili, e Siemens Smart Infrastructure hanno avviato una partnership globale per fornire soluzioni energetiche modulari e prefabbricate in grado di accelerare la realizzazione dell’infrastruttura dei data center, riducendo al contempo indo significativo il CAPEX. La collaborazione offre agli operatori hyperscale e colocation un vantaggio strategico nel competitivo mercato dei data center dedicati all’intelligenza artificiale e al cloud computing, garantendo massime prestazioni, efficienza energetica e affidabilità.
Victor Cheng, CEO di Delta Electronics (Thailandia)
La rapida crescita dell’intelligenza artificiale richiede una collaborazione dinamica con partner solidi – un elemento centrale della strategia a lungo termine di Delta. La firma di questo accordo in Thailandia sottolinea l’importanza strategica delle nostre capacità globali di produzione e integrazione. Attivando i nostri hub di integrazione in APAC ed EMEA, portiamo sul mercato una soluzione trasformativa: una piattaforma modulare e prefabbricata che consente consegne rapide e localizzate, una maggiore prevedibilità progettuale e un time-to-market significativamente ridotto per le nuove capacità.Stephan May, CEO Electrification & Automation di Siemens Smart Infrastructure
La nostra partnership con Delta rappresenta una pietra miliare per la costruzione di data center nei mercati caratterizzati dalla crescita più rapida a livello mondiale. Combinando la distribuzione elettrica e i servizi di ingegneria di Siemens con le soluzioni ad alta efficienza di UPS, batterie e raffreddamento di Delta, offriamo insieme una soluzione prefabbricata e altamente adattabile che può ridurre il time-to-market fino al 50%. Questo approccio non solo diminuisce il rischio di costruzione grazie a una maggiore prevedibilità, ma migliora anche l’efficienza energetica e supporta gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine dei nostri clienti.
Soluzioni energetiche integrate e prefabbricate
Al centro dell’accordo vi è la fornitura di soluzioni energetiche integrate e prefabbricate in container (SKID ed eHouse). La prefabbricazione e il pre-testing di questi sistemi energetici modulari fuori sito, uniti a un layout ottimizzato, consentono un approccio standardizzato plug-and-play che riduce il time-to-market fino al 50%, abbassa i rischi di costruzione e massimizza lo spazio disponibile nei data center. Il design efficiente può permettere fino al 20% di risparmio sul CAPEX e fino al 27% di riduzione delle emissioni di CO₂, grazie alla minore quantità di calcestruzzo richiesta dal layout ottimizzato.
Siemens e Delta puntano con decisione su partnership che integrino le rispettive competenze e i rispettivi portafogli per offrire i migliori risultati ai clienti. Collegando i principali attori dell’intera catena del valore, questo approccio basato sull’ecosistema di partner promuove l’innovazione e l’interoperabilità necessarie per affrontare le principali sfide globali nel settore dell’energia e dei data center.







