La Volkswagen punta sul fotovoltaico per la produzione negli Stati Uniti

Volkswagen ha inaugurato l’impianto fotovoltaico più esteso degli Stati Uniti per quanto riguarda il settore automotive.

Il campo FV è situato presso la fabbrica Volkswagen di Chattanooga, destinata alla produzione delle Passat per il mercato americano, e copre una superficie di 13 ettari. Formato da 33.600 moduli della cinese JA Solar Holdings l’impianto ha una potenza di 9,5 MW e produrrà circa 13,1 GWh annui. Tutta l’energia prodotta sarà direttamente consumata e potrà sostenere completamente la fabbrica nei periodi di non produzione, mentre coprirà un ottavo della richiesta energetica con la fabbrica a pieno ritmo. La fabbrica di Chattanooga era già stata insignita nel 2011 del premio LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) a dimostrazione dei particolari accorgimenti ambientali della Volkswagen utilizzati per questo sito.
I partner della casa automobilistica in questo progetto sono Phoenix Solar AG e Silicon Ranch, la prima responsabile della costruzione dell’impianto, mentre la seconda è la proprietaria del terreno. Il CEO di Silicon Ranch, Matthew Kisber, ha dichiarato: “Questo parco fotovoltaico aumenterà l’efficienza energetica della fabbrica di Chattanooga e conferma la Volkswagen in posizioni di eccellenza a livello mondiale per quanto riguarda gli standard ambientali. L’energia prodotta avrà una ricaduta positiva non solo sull’ambiente, ma anche sulla nostra economia“. In effetti gli abitanti della zona hanno già potuto apprezzarne i benefici attraverso l’aumento dei posti di lavoro che la costruzione e la manutenzione dell’impianto ha portato.