Gli inverter ibridi GoodWe confermano la propria efficienza

Nel test di efficienza di quest'anno dei sistemi di accumulo, gli inverter di GoodWe hanno mostrato un'elevata efficienza, per i sistemi da 5 kWp e 10 kWp.

inverter ibridi

Per la terza volta consecutiva, GoodWe, fornitore globale di inverter fotovoltaici e soluzioni di accumulo di energia, è risultato primo per efficienza tra i produttori di inverter ibridi del continente asiatico nell’ispezione Energy Storage di HTW-Berlin (Hochschule für Technik und Wirtschaft). Nel test di efficienza di quest’anno dei sistemi di accumulo fotovoltaico, gli inverter ibridi di GoodWe hanno mostrato ancora una volta un’elevata efficienza sia per i sistemi da 5 kWp che da 10 kWp.

Sono stati esaminati un totale di ben 18 diversi sistemi di accumulo nelle classi di potenza da 5 e 10 kilowatt per determinare l’indice di prestazione del sistema (SPI) nell’ambito dell ‘”Electricity Storage Inspection 2023“. I due inverter ibridi GoodWe testati, GoodWe 5kW-EH e GoodWe 10kW-ET, hanno raggiunto un SPI di sistema del 91,5% e 94,1% rispettivamente insieme alle batterie BYD.

Con questa eccezionale efficienza di sistema, il GoodWe GW5000-EH ha ottenuto ottimi risultati ed è a soli 1,1 punti percentuali dal sistema migliore nel caso di riferimento più piccolo (5 MWh/a consumo con impianto fotovoltaico da 5 kWp). La serie GoodWe GW10K-ET ha mantenuto una buona posizione anche nel secondo caso di riferimento (5 MWh/a di consumo con un’auto elettrica e una pompa di calore). Vale la pena ricordare che GoodWe ha lanciato la versione aggiornata ET PLUS+ (16A) con maggiori prestazioni, connettività domestica intelligente e MPPT più potenti, nonché l’estensione della serie di inverter ibridi ET ed ETC alla gamma di potenza di 15-50 kW e con i modelli C&I che apportano valori di elevata generazione di potenza e potenza di ricarica. In combinazione con la batteria ad alta tensione Lynx Home F Plus+ Series e la batteria C&I Lynx C, GoodWe sottolinea la sua posizione di leader nelle soluzioni ibride e di accumulo di energia.

L’ SPI determinato dai ricercatori HTW è un indice economico e indica quanto il sistema di accumulo testato riduce i costi dell’elettricità rispetto ai sistemi di accumulo di energia ideali. Migliori sono le proprietà legate all’efficienza, come l’efficienza di conversione, la velocità di controllo o il consumo in standby, maggiori sono i risparmi sui costi ottenuti.

Un altro obiettivo dello studio è la progettazione di sistemi di accumulo fotovoltaico. Le simulazioni e le analisi effettuate dimostrano che il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo in base alla domanda è particolarmente importante dal punto di vista economico. Più grande è il sistema fotovoltaico, maggiori sono le emissioni di CO2 evitate. Qualsiasi superficie del tetto adatta dovrebbe essere utilizzata per produrre elettricità al fine di aumentare il grado di autosufficienza e ridurre le emissioni di CO2. L’utilizzo dei due inverter ibridi testati GoodWe 5k-EH e 10k-ET e l’installazione di un semplice sistema di accumulo fotovoltaico compensa il proprietario non solo in termini di emissioni di CO2, ma anche in termini economici, in quanto il ritorno sull’investimento ha una durata di sette anni e con l’aumento dei prezzi dell’energia, si prevede che il periodo di ammortamento si ridurrà ulteriormente.

Le soluzioni di accumulo GoodWe

GoodWe ha una vasta gamma di prodotti per l’accumulo, che coprono inverter monofase e trifase, batterie ad alta e bassa tensione. GoodWe investe molto nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni di accumulo in diversi scenari applicativi. Nei paesi in cui i prezzi dell’elettricità sono alti, un numero crescente di utenti preferisce installare inverter ibridi per massimizzare l’autoconsumo. La funzione di backup è supportata per garantire un’alimentazione affidabile in caso di interruzioni di corrente e la gestione intelligente dell’alimentazione attraverso la piattaforma di monitoraggio autosviluppata di GoodWe aumenta le possibilità di gestione e controllo dell’energia. I sistemi ibridi GoodWe sono la soluzione migliore per un’alimentazione costante e ininterrotta sia per applicazioni residenziali che C&I.

Serie GoodWe ET PLUS+ , inverter ad accumulo di energia trifase

Ottimizzazione intelligente dell’autonomia energetica in tutti i sistemi residenziali. Operando nel cuore del sistema di accumulo e alimentazione fotovoltaica integrato, i nostri inverter ibridi ET Plus+ sono progettati per massimizzare la produzione di energia, migliorare l’autoconsumo e facilitare l’alimentazione di riserva. Con controlli di carico intelligenti e un’ampia gamma di tensioni della batteria, l’impostazione può essere configurata in modo flessibile per soddisfare le esigenze individuali in tutto il  sistema residenziale. Combinabile con il sistema di batterie GoodWe Lynx Home F Plus+ per una soluzione di accumulo di energia sicura e affidabile.

Serie GoodWe EH, inverter ibrido monofase

La serie GoodWe EH è un inverter ibrido monofase progettato per massimizzare l’autoconsumo di energia fotovoltaica. La serie EH è compatibile con batterie ad alta tensione per potenziare un design flessibile del sistema. La serie EH può realizzare automaticamente il passaggio a livello di UPS alla modalità di backup in meno di 10 ms, garantendo che i carichi critici rimangano collegati in caso di interruzioni dalla rete. Supporta vari protocolli di comunicazione e agevola l’integrazione della casa intelligente (Smart Home Integration).