Il calore del deserto alimenta la più grande centrale solare termica al mondo

E’ stata inaugurata in Abu Dhabi la più potente centrale al mondo basata sul solare termico, capace di raggiungere una potenza massima di 100 MW.

Installata nella parte occidentale dell’emirato di Abu Dhabi, in territorio desertico, la centrale, che è stata chiamata Shams I, copre un area di 2,5 Kmq e verrà gestita da una joint venture chiamata Shams Power Company formata da Masdar (60%), Total (20%) e Abengoa Solar (20%).

Shams I sfrutta è formata da 258mila specchi parabolici montati su 768 collettori che vanno a riscaldare tubazioni contenenti olio e il vapore prodotto muove le turbine per la produzione di energia elettrica. Oltre a essere la più grande centrale al mondo di questo tipo, Shams I sfrutta le più recenti tecnologie, come un booster per l’aumento del calore all’ingresso della turbina, che aumenta l’efficienza di produzione, mentre il raffreddamento del gas all’uscita della turbina viene effettuato tramite un sistema a secco, che permette di risparmiare la preziosa acqua, dal momento che l’impianto è situato in mezzo al deserto.

Shams I permetterà di alimentare con energia pulita circa 20mila abitazioni negli Emirati Arabi e eviterà l’immissione nell’atmosfera di 175mila tonnellate di CO2 all’anno.