Integrazione smart con la casa, Panasonic Aquarea J

Il controllo dei nuovi dispositivi è facilitato da Aquarea Smart Cloud e Aquarea Service Cloud.

integrazione-smart-con-la-casa-panasonic-aquarea-j

La famiglia Aquarea generazione J di Panasonic rappresenta la versione ad Alta Connettività bi-blocco con efficienza A+++ in riscaldamento del brand.

Questa linea è adatta per nuove installazioni, ristrutturazioni e abitazioni a basso consumo energetico.
I compressori Inverter di Panasonic consentono ad Aquarea di adattare il proprio funzionamento in base alle esigenze della casa. Ciò significa mantenere ottime performance in riscaldamento anche con temperature esterne fino a -20°C.
L’unità interna è dotata di una modalità notturna integrata, progettata per ridurre i livelli di rumorosità.
Anche le unità esterne sono ancora più silenziose rispetto ai modelli precedenti, per una riduzione delle emissioni sonore al di fuori della proprietà.

L’unità bi-blocco può essere combinata con serbatoi per l’accumulo di acqua calda ad alta efficienza che riducono, grazie ad alti livelli di isolamento, la perdita di energia.
I modelli disponibili sono: in acciaio inossidabile “A” privi di anodo (con capacità da 200 litri e 300 litri) e smaltati (con capacità da: 150, 200 e 400 litri e 350 litri per i modelli a due serpentine).

Integrazione smart con la casa

I nuovi modelli Aquarea possono essere abbinati ai pannelli fotovoltaici mediante la funzione SG Smart Grid. Ciò consente di ottimizzare l’uso dell’energia nel modo più efficiente e bilanciare il consumo della pompa di calore e il comfort.

Panasonic ha sviluppato due soluzioni che facilitano le operazioni di controllo: Aquarea Smart Cloud e Aquarea Service Cloud.
La piattaforma Aquarea Smart Cloud consente di gestire l’accensione e lo spegnimento dell’unità e l’impostazione della produzione di acqua calda sanitaria. È inoltre possibile monitorare i malfunzionamenti e avere visione dei consumi energetici. Per avere accesso a queste informazioni è sufficiente collegare il sistema Aquarea generazione J al Cloud tramite Wi-Fi o una rete LAN cablata.

integrazione-smart-con-la-casa-panasonic-aquarea-j

Integrazione smart con la casa

Aquarea Service Cloud si rivolge agli installatori e agli addetti alla manutenzione. Tale soluzione permette di visualizzare il codice di errore dell’impianto e intervenire in maniera rapida ed efficace. Sono possibili la visione dello stato dei parametri di funzionamento, la notifica dei malfunzionamenti e degli allarmi, e la disponibilità dello storico dei dati operativi.

Le pompe di calore Aquarea sono infine compatibili con le applicazioni IFTTT. Tale soluzione consente di programmare sia delle semplici istruzioni come quelle di accensione e spegnimento, sia quelle più complicate come l’invio di email o notifiche dei codici di errore.