Chiller a vite raffreddato ad acqua, la soluzione Johnson Controls

Il chiller YVWH va ad aggiungersi alla serie di prodotti YORK che utilizzano refrigeranti a basso GWP.

Chiller a vite raffreddato ad acqua

Johnson Controls svela il un chiller a vite raffreddato ad acqua, a velocità variabile dotato del refrigerante R-1234ze(E) YORK YVWH.

Questi dispositivi coprono il range di potenza frigorifera di 313-1228 kW, ideale per applicazioni di condizionamento, data center, processo industriale e altre.

Christian Rudio, Director HVAC Europe Johnson Controls
Con il chiller a vite raffreddato ad acqua YVWH, stiamo dimostrando il nostro impegno a utilizzare refrigeranti a basso GWP nella progettazione di chiller a elevate prestazioni.

Il chiller YVWH va ad aggiungersi alla serie di prodotti YORK che utilizzano refrigeranti a basso GWP. Questo include il chiller centrifugo a cuscinetti magnetici con raffreddamento ad acqua YORK YZ, progettato con approccio olistico per il refrigerante R-1233zd(E).

Chiller a vite raffreddato ad acqua

È disponibile anche il chiller scroll con raffreddamento ad aria YORK YLAA – che utilizza il refrigerante a basso GWP R-454B.
Nei chiller a vite e centrifughi YORK, il refrigerante R-513A è impiegato per ridurre le emissioni di gas serra. Infine, a completamento della gamma di soluzioni a basso GWP, Johnson Controls offre, ovviamente, anche chiller ad assorbimento che utilizzano l’acqua come refrigerante.

YORK YVWH è un chiller a vite raffreddato ad acqua, a velocità variabile ed alta efficienza, progettato e realizzato in modo innovativo. Il nuovo YVWH supera il massimo livello di efficienza proposto dagli attuali standard industriali e aiuta i proprietari a ottimizzare il proprio investimento. Il modello YVWH può raggiungere un valore di Ecodesign SEER fino a 9,2. Il nuovo refrigerante HFO, R-1234ze(E) ha un GWP molto basso, appena 7. Grazie alla combinazione di alta efficienza e uso di refrigerante a basso GWP, YORK YVWH contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 dirette e indirette.

Negli ultimi 12 anni, i chiller a vite raffreddati ad acqua YORK messi in commercio hanno superato le 10.000 unità. Il numero di guasti al rotore o al motore del compressore è molto vicino allo zero. Un design simile all’efficiente chiller a vite raffreddato ad acqua YORK YVWH è stato presentato con successo in Asia lo scorso anno. I proprietari di tutto il mondo stanno investendo in prestazioni e sostenibilità.

Johnson Controls ha scelto l’R-1234ze(E) come refrigerante perché ha un basso valore GWP, appena 7, in linea con gli standard della legislazione sui gas fluorurati. Si tratta di una soluzione eccellente sia in termini di efficienza energetica, sia per la sostenibilità ambientale.

R-1234ze(E) è classificato nel gruppo 2 in conformità alla 2014/68/CE e nel gruppo di sicurezza A2L in conformità alla norma ASHRAE 34. Il chiller a vite raffreddato ad acqua YVWH è stato riprogettato per consentire l’uso di questo refrigerante e per continuare a soddisfare tutti gli standard industriali e di sicurezza applicabili.