Daikin: la gamma di refrigeratori a basse emissioni di CO2

La nuova gamma di refrigeratori Daikin è dotata di compressori con un basso impatto sul riscaldamento globale e limita la dispersione di CO2 nell’ambiente.

daikin

Daikin estende la propria gamma di refrigeratori lanciando la seconda generazione di gruppi frigoriferi solo freddo. La nuova gamma di refrigeratori è dotata di compressori scroll con un basso impatto sul riscaldamento globale, limitando la dispersione di CO2 nell’ambiente, con una serie di caratteristiche che la rendono adatta al raffreddamento per processi industriali, alle applicazioni IT (data center) fino ad ogni possibile applicazione di comfort cooling, il tutto garantito dalla tecnologia Daikin.

Caratteristiche e vantaggi

La seconda generazione di gruppi frigoriferi solo freddo Daikin con compressore scroll e refrigerante R-32, offre un’elevata efficienza sia a pieno carico che a carico parziale ed estende la capacità da 700kW a 1.010 kW, riducendo le dimensioni mediamente di 275 mm rispetto alla serie precedente. Questa estensione di capacità ne consente ancor più l’applicazione nelle grandi applicazioni idroniche di tipo industriale o di comfort (palazzi uffici, centri commerciali, hotel e altro).

In particolare, la nuova gamma refrigeratori con R-32 offre prestazioni ottimizzate grazie a nuove caratteristiche tecniche, tra le quali:

  • Un nuovo ventilatore Daikin dal design innovativo che aumenta il flusso d’aria e offre una soluzione a bassa rumorosità e maggiore efficienza
  • Un cabinato metallico per i compressori che ne riduce la rumorosità di 4 dB
  • Funzione di riavvio rapido, capacità di sequenziamento integrata e il monitoraggio delle prestazioni (opzioni precedentemente disponibili solo sulle unità con compressore semi-ermetico vite)

Una maggiore flessibilità

La nuova gamma di gruppi frigoriferi R-32 è disponibile nelle versioni con efficienza Standard, Silver, o ad Alta efficienza, Gold, ciascuna in due configurazioni acustiche, adattandone l’installazione ad ogni tipo di ambiente. L’ampio campo di temperature di esercizio offerte – da -12°C a 30°C di temperatura uscita evaporatore – consente di soddisfare diverse necessità applicative che spaziano dalla bassa temperatura (applicazione industriale di processo) fino alle elevate temperature richieste, per esempio, nel Technical Cooling (Centri elaborazione dati). Tutti i modelli sono conformi agli attuali requisiti dell’ecodesign.

Inoltre, la nuova gamma offre una versione con Free Cooling idronico integrato, ideale per affrontare le sfide legate alle applicazioni che necessitano il raffreddamento per tutto l’arco dell’anno come i Data Center o ad altre applicazioni critiche di processo, massimizzando l’efficienza energetica nella fase invernale, in cui l’acqua viene raffreddata “gratuitamente” grazie allo scambio termico con l’aria esterna. L’obiettivo di Daikin, infatti, è quello di garantire la massima efficienza operativa ed energetica, così da abbattere le emissioni indirette, considerando che l’89% delle emissioni prodotte da chiller deriva dall’utilizzo di energia. Allo stesso modo, Daikin lavora anche sul fronte della riduzione delle emissioni dirette, ovvero quelle provenienti da refrigeranti, e lo fa utilizzando refrigeranti a basso GWP: tra questi, l’R-32. Quest’ultimo rappresenta lo standard per l’intera gamma Bluevolution di Daikin, e permette ai chiller della Serie di utilizzare, a parità di capacità, una quantità di refrigerante minore rispetto ai chiller con R-410A, ancora oggi diffusi sul mercato.