MCE 2014, la prima grande fiera italiana sostenibile

MCE, Mostra Convegno Expocomfort, apre i battenti oggi e continuerà sino al 21 marzo, proponendo tecnologie e piattaforme leader nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili.

L’evento ha ottenuto la certificazione internazionale ISO 20121:2012 Event Sustainability Management System, che riconosce MCE come prima grande fiera italiana sostenibile.
Tra gli obiettivi di Reed Exhibitions Italia, titolare e organizzatore, la riduzione dell’impatto sull’ambiente e sulla comunità, l’adozione di un sistema di gestione e organizzazione orientato al rispetto del territorio e delle persone coinvolte e la messa in campo di azioni concrete per minimizzare traffico, rifiuti, emissioni e spreco di energia.
La società si è impegnata concretamente, sensibilizzando tutti gli stakeholder verso comportamenti volti a preservare l’ambiente e ad utilizzare materiali riciclati e riciclabili. Più in particolare, ha coinvolto direttamente tutti gli espositori lanciando un sondaggio online per individuare le aziende che già riservano un’attenzione speciale alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

Le aziende che hanno risposto positivamente al 45% dei quesiti: Ab Trasmissioni, Aht Italia, Air Clean & Service, Airaga Rubinetterie, Bitron, Blygold Italia, Impresa Donelli, Domotecnica Spa, Elsap, Eurotis, L.C.F., Lamborghini Calor, Pineco, Pucciplast, Rbm, Refrigerant, Skills Phe, Spark Energy, Trox Italia, riceveranno durante MCE uno speciale riconoscimento.

MCE in collaborazione con ICIM, per promuovere la conoscenza della norma, organizza una serie di workshop per tutti gli espositori e visitatori “S.M.A.R.T. = Sostenibile, Misurabile, Accessibile, Rispettoso dell’Ambiente e della comunità, Trasparente”. Si tratta di momenti dedicati a tutti coloro che desiderano approfondire gli aspetti della normativa ISO 20121 sui temi “perché, come, quanto costa” organizzare un evento sostenibile.

La certificazione rilasciata da ICIM secondo la norma ISO 20121 relativa ai “Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi” attesta che, in tutte le fasi di organizzazione e gestione di MCE – dalla progettazione alla realizzazione, fino alla scelta dei fornitori e alle attività post evento pianificate – sono stati applicati i requisiti dettati dalla normativa, affinché il ritorno economico della manifestazione sia nel pieno rispetto della responsabilità sociale e della salvaguardia ambientale.

“Gli standard che regolano la norma ISO 20121:2012, dichiara Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia, si sposano perfettamente con l’impegno che ci contraddistingue nell’operare scelte e condurre azioni all’insegna del rispetto verso i clienti, le risorse umane e il territorio”. “In più, le tematiche al centro del comparto industriale di MCE, da molti anni, ci portano a riservare particolare attenzione alle innovazioni in materia di risparmio energetico, di riduzione del consumo di acqua e al rispetto dell’ambiente anticipando l’evoluzione di un nuovo modo di costruire e di abitare.”

“Siamo estremamente soddisfatti che sia Reed Exhibitions, leader mondiale nel settore fieristico, a ricevere la prima certificazione in Italia quale organizzatore di eventi fieristici sostenibili” – dichiara Gaetano Trizio, Amministratore Delegato ICIM. “Ci fa ancora più piacere avere rilasciato questa certificazione per MCE, una manifestazione articolata e complessa che mette l’efficienza e l’innovazione al centro di ogni suo settore di competenza”. E conclude Trizio: “Il miglioramento nel tempo è parte integrante di un sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi: ci auguriamo che questo primo step possa allargarsi a coinvolgere espositori, fornitori e tutti gli stakeholder degli eventi organizzati da Reed Exhibitions”.