Sinapsi Equobox, termoregolazione e contabilizzazione del calore

La termoregolazione e la contabilizzazione del calore sono tematiche di attualità, sia per quanto riguarda i condomini, sia per le singole unità immobiliari.

Anche il nostro Paese ha recepito il DL 4 luglio 2014 n.102 sull’efficienza energetica (direttiva 2012/27/UE) e, dal 31 dicembre 2016, in ogni edificio sarà necessaria l’installazione di sistemi per controllare e regolare la diffusione del calore. Questo consente un contenimento dei consumi energetici e il calcolo dei consumi individuali, per la suddivisione delle spese in base al reale utilizzo.
Tra le aziende che operano nel settore e offrono al mercato soluzioni per una facile integrazione c’è Sinapsi, che vanta una lunga esperienza nella realizzazione di sistemi di monitoraggio di impianti. A listino è stata integrata la piattaforma Equobox, una soluzione completa che include prodotti modulari e scalabili.
Tra i pregi, la possibilità di assemblare e combinare i componenti in base alle esigenze, per realizzare un vero e proprio sistema per il monitoraggio dei consumi.
Equobox è una piattaforma, conforme alla norma UNI 10200, per la contabilizzazione dell’energia e delle risorse di un edificio e per la ripartizione dei costi di esercizio. Il sistema permette di generare e gestire uno storico dell’impianto, indispensabile per analizzare consumi, grazie a specifici grafici e tabelle.
La piattaforma Sinapsi consente di effettuare il calcolo avanzato della ripartizione dei consumi e integra un sistema di data logging.
Non solo, è possibile integrare Equobox con i sistemi di home e building automation più recenti, un aspetto fondamentale per avviare efficaci procedure di gestione dei carichi e per attuare politiche energetiche di elevato impatto.