La nuova generazione di turbine GE a Ecomondo keyWind

A Ecomondo/keyWind, GE presenta le nuove tecnologie per l’energia eolica e la gamma di turbine 2.75-120, che incorpora soluzioni avanzate per l’immagazzinamento dell’energia e utilizza algoritmi di previsione.

Questa generazione fa parte della piattaforma eolica Brilliant, in grado di generare il 5% in più di energia rispetto agli attuali modelli proposti dall’azienda. È disponibile con torri di diversa tecnologia e di altezza variabile tra gli 85 ai 139 metri e stoccaggio integrato dell’energia. Chi ha partecipato a Ecomondo ha potuto ammirare da vicino la nuova torre a struttura reticolare, disponibile per le turbine eoliche 2.5/2.75-120, con un’altezza variabile sino di 139 metri.
La torre a struttura reticolare semplifica la logistica, riduce la tempistica del ciclo di installazione e presenta estetica comparabile alle torri tubolari convenzionali. Questa torre può essere consegnata e assemblata facilmente in qualsiasi sito, compresi quelli in cui la morfologia del suolo rende difficile lo spostamento delle sezioni delle torri convenzionali.
A differenza delle torri tubolari in acciaio, che richiedono permessi e rimorchi speciali, una logistica complessa e richiedono trasporti eccezionali, gli elementi vengono trasportati mediante rimorchi standard con pianale o container da spedizione da 12,2 metri. La produzione in serie è prevista per il 2015.

Le turbine della piattaforma Brilliant sfruttano tutti i vantaggi derivanti dalle possibilità offerte dall’Industrial Internet, in particolar modo per la gestione della variabilità del vento. Ogni secondo vengono analizzate decine di migliaia di dati che sono utilizzati per immagazzinare efficientemente l’energia e per l’esecuzione di algoritmi predittivi avanzati. Di fatto, ogni turbina Brilliant comunica con le turbine vicine e invia informazioni ai tecnici e agli operatori.

“La turbina 2.75-120 rappresenta una nuova evoluzione nella nostra piattaforma europea di turbine eoliche e siamo fieri di poterla introdurre sul mercato italiano”, ha affermato Francesco Bertolini, responsabile della divisione Energie Rinnovabili di GE in Italia. “Con diverse opzioni per le torri, a struttura reticolare, in acciaio o ibrida, GE apre a installazioni in luoghi e altezze fino ad ora irraggiungibili. Inoltre, grazie allo stoccaggio dell’energia, la turbina 2.75-120 rende la produzione più prevedibile che mai. Infatti, non solo ospita al proprio interno capacitá di stoccaggio, ma può gestire ulteriore capacità in un luogo centralizzato del parco a seconda delle necessità.”