Xenio Point, illuminazione intelligente basata sull’IoT

Xenio Point, illuminazione intelligente basata sull’IoT

Xenio, business unit dedicata all’IoT, mostrerà la propria piattaforma open pensata per gli spazi commerciali alla manifestazione Light+Building 2016 di Francoforte.
Il sistema per lo Smart Lighting è dedicato, tra gli altri, a hospitality e intrattenimento, uffici, ospedali e mondo dei trasporti.
Xenio Point è immediatamente disponibile sul mercato dei produttori di impianti di illuminazione e dei loro clienti finali e rappresenta il nucleo della piattaforma di Xenio. Il sistema permette infatti di abilitare i sensori inseriti negli impianti e utilizza una rete wireless per configurarli e recuperare i dati. Le SKU iniziali sono integrate con le fonti luminose Bridgelux Vero andando a creare il modulo smart LED più flessibile oggi disponibile sul mercato. Xenio Point offre agli produttori di impianti di illuminazione grande flessibilità di progettazione, minore complessità nell’assemblaggio e costi inferiori legati ai componenti esterni, oltre alla compatibilità con tecnologie emergenti quali i 48V. Grazie alla piattaforma di Xenio, i produttori di impianti possono prepararsi al futuro, con funzionalità di rete e di Smart Lighting integrate, oltre che funzionalità IoT.
Xenio Point, e i suoi componenti opzionali Xenio Link, offrono regolazione integrata dell’intensità e della tensione, la funzione 0-10V built-in, comandi DMX, DALI e Casambi, connettività Bluetooth Low Energy (BLE), oltre a monitoraggio e risposta sulla temperatura interna. La compatibilità con i comandi di illuminazione wireless Casambi è garantita da una partnership, anch’essa annunciata al Light+Building, per cui le funzioni innovative di Casambi vengono integrate direttamente nella piattaforma Xenio.

Mark Teitell, CEO di Xenio
Xenio e il suo ecosistema di partner stanno portando l’illuminazione intelligente a un nuovo livello in tempi rapidi, rendendo le reti integrate nei soffitti basate su infrastrutture di Smart Lighting il migliore approccio per l’IoT. In questo contesto, la disponibilità sul mercato di Xenio Point rappresenta una pietra miliare e siamo lieti di avviare partnership con produttori di soluzioni di illuminazione e con altri attori del mercato per portare la piattaforma aperta Xenio ai clienti finali che gestiscono spazi commerciali.

La piattaforma di Xenio supporta l’installazione rapida e a costi contenuti di soluzioni IoT. La soluzione retail “Proximity and Positioning” è basata su API e SDK aperte e pubblicamente disponibili. Tra le sue caratteristiche vi sono la messaggistica basata sulla prossimità – ad esempio per comunicare la disponibilità di offerte speciali o inviare contenuti a valore aggiunto, la navigazione in interni avanzata per localizzare i prodotti nei punti vendita e i punti vendita nei centri commerciali, e potenti strumenti di impostazione e configurazione.
Xenio Point è immediatamente disponibile da Xenio e Bridgelux. Al Light+Building 2016, le soluzioni saranno presentate allo stand: Pad. 6.2, stand C20.