Sistemi industriali per aspirazione, Vortice acquisisce Casals

Vortice e Casals sono accomunate da un’organizzazione industriale basata su un solido know-how progettuale e produttivo.

Sistemi industriali per aspirazione, Vortice acquisisce Casals

Vortice annuncia l’acquisizione dello storico marchio spagnolo Casals, rilevando il 100% del capitale di Ventilación Industrial, specializzata nell’aspirazione industriale.

Le due storiche Aziende, nate e sviluppatesi in periodi e contesti geografici differenti, perseguono gli stessi valori e gli stessi obiettivi. Vortice e Casals condividono un’etica aziendale che esalta le persone e le relazioni umane. Ma anche una stessa visione del futuro e sono animate dalla medesima passione nell’affrontare le nuove sfide in termini di cura del prodotto, innovazione tecnologica e di sviluppo dei mercati.
Vortice e Casals sono accomunate da un’organizzazione industriale basata su un solido know-how progettuale e produttivo, focalizzato alla qualità e affidabilità dei prodotti. Non ultimo, le due Aziende hanno entrambe un forte orientamento al Servizio Pre e Post Vendita. Gli sforzi sono rivolti a supportare Installatori e Studi di Progettazione nelle fasi iniziali di impostazione e dimensionamento di un impianto.

Sistemi industriali per aspirazione

Questa Partnership permetterà al Gruppo Vortice di rafforzare la propria offerta grazie alla complementarietà dei cataloghi delle Aziende facenti parte del Gruppo, nonché ampliare la rete di relazioni sui mercati internazionali in virtù delle ulteriori sinergie commerciali che si andranno a creare.

Ing. Stefano Guantieri, Direttore Generale di Vortice S.p.A. e neo Vice Presidente di Casals
D’ora in poi Vortice e Casals dovranno mettere a patrimonio comune le rispettive competenze tecnico-commerciali in modo da poter creare un moltiplicatore per la crescita e lo sviluppo di entrambe. Verranno inoltre rinforzati i flussi logistici e le strutture produttive. Soprattutto verrà potenziato il processo di sviluppo di nuovi prodotti indirizzando le aree di Ricerca & Sviluppo delle due Aziende nella direzione di soluzioni sempre più efficienti con particolare attenzione all’impatto ambientale dei prodotti, alla riduzione dei consumi e delle emissioni sonore.

Casals, che grazie a questa operazione di Partnership potrà rafforzare e ampliare la propria offerta, vanta un ricco portafoglio prodotti nel settore dell’Aspirazione Industriale, in particolare con Gamme certificate 200-300-400° C/2 ore per estrazione fumi caldi, Gamme certificate Atex per ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive e Gamme certificate secondo standard elettrici 120V/60Hz.

Sistemi industriali per aspirazione

Questa operazione è coerente con la strategia di medio-lungo termine di Vortice, marchio di riferimento nel mondo della Ventilazione Residenziale, volta a rafforzare la presenza dell’Azienda nel settore delle applicazioni industriali, per proporre un Catalogo tra i più completi del mercato.

Il Gruppo Vortice è inoltre proprietario di Loran, azienda specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di Unità di Trattamento Aria per applicazioni industriali. Loran ha un forte orientamento alla realizzazione di macchine ad hoc progettate su specifiche esigenze installative e impiantistiche.

Andrea Sacha Togni Presidente del Gruppo Vortice
In un periodo in cui molte Multinazionali vengono in Italia ad acquistare ‘pezzi pregiati’, noi andiamo in controtendenza acquisendo il 100% della spagnola Ventilación Industrial Ind. S.L. e il marchio Casals. È un percorso intrapreso ormai da diversi anni, prima con l’acquisizione nel 2010 dell’Azienda LORAN…

Poi abbiamo attraversato l’Atlantico e dalla Sede di Vortice Latam, in Costa Rica, coordiniamo molti Paesi del mercato Centro e Sudamericano. Nel 2013 Vortice Group ha inaugurato lo stabilimento produttivo Vortice Ventilation System a Changzhou in Cina, con focus principale per il mercato interno cinese. Tutto questo grazie al contributo professionale di BCO Swiss Family Office, il Family Office che da anni affianca il Gruppo nel perseguire il Piano di espansione. Grazie a questo ulteriore passo il Gruppo vortice porta il numero dei propri Collaboratori a oltre 400 persone. Il fatturato consolidato dovrà superare i 100 M€.