Welfare e responsabilità, Socomec amplia i servizi per i dipendenti

Mettere al centro il benessere delle persone vuol dire porre attenzione a tutti gli aspetti legati alla salute.

Welfare e responsabilità

Socomec amplia i servizi e le attività dedicati alla sicurezza e al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie: responsabilità sociale e welfare aziendale.

Si tratta di una serie di iniziative progettate già nel 2019 e che nel 2020 hanno trovato attuazione, sebbene con un lieve ritardo sui tempi dovuto all’emergenza Covid-19.

Alessandra Gregori, HR Manager di Socomec
Abbiamo sviluppato una nuova piattaforma welfare che include numerosi beni e servizi sparsi sul territorio nazionale, pensata per rispondere a tutti i bisogni dei nostri lavoratori.
L’offerta spazia dai beni di prima necessità, come buoni carburante e buoni spesa, ai rimborsi per spese scolastiche, voucher per viaggi e tante altre attività.

Il lockdown dei mesi scorsi ha il processo di attivazione dello smart working, anche per molte categorie di lavoratori che inizialmente non erano state inserite nella prima fase.

Welfare e responsabilità

Alessandra Gregori
È stata un’esperienza unica per sperimentare una modalità lavorativa che non conoscevamo: non avremmo mai pensato che alcune tipologie di lavoro potessero essere svolte efficacemente anche in smart working e invece, grazie agli strumenti tecnologici messi a disposizione dall’azienda già da tempo, siamo stati in grado di consentire a tutti i lavoratori di svolgere le proprie mansioni da casa in tempi rapidissimi e, dopo pochi giorni di assestamento, abbiamo potuto lavorare tutti come se fossimo in ufficio.

Nel mese di giugno abbiamo lanciato un sondaggio interno all’azienda sull’esperienza di smart working degli ultimi mesi, che ha confermato il gradimento di questo progetto da parte dei nostri lavoratori: lo smart working si è rivelato uno strumento di flessibilità, di conciliazione vita/lavoro e di rinnovamento delle modalità operative.

Gli ultimi mesi hanno dimostrato la grande importanza di temi come la salute e la sicurezza. Per Socomec, mettere al centro il benessere delle persone con un approccio a tutto tondo vuol dire porre attenzione a tutti gli aspetti legati alla salute.
Oltre a giornate formative dedicate al tema dell’alimentazione, i progetti di Socomec in questo ambito includono il miglioramento della mensa aziendale. Ciò include la realizzazione di un nuovo edificio più spazioso e la proposta di menu sani ed equilibrati.

Welfare e responsabilità

Socomec propone inoltre l’English Summer Camp, giunto quest’anno all’ottava edizione, destinato ai figli dei dipendenti. Rappresenta da diversi anni un’esperienza formativa innovativa, in grado di affiancare l’insegnamento della lingua inglese a momenti ludici.
Per cinque giorni bambini e ragazzi hanno potuto socializzare e apprendere in maniera efficace e divertente la lingua inglese, nel rispetto dei protocolli in vigore.

Alessandra Gregori
Organizzare l’English Camp quest’anno è stato particolarmente impegnativo a causa delle numerose restrizioni e limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.
C’è stata una grande collaborazione con la scuola che lavora con noi e siamo riusciti a trovare un luogo che permettesse di rispettare tutte le regole ma che consentisse anche ai ragazzi di fare un’esperienza piacevole. I ragazzi si sono divertiti, hanno avuto l’occasione di ritrovare gli amici degli anni precedenti e di fare un’esperienza di relazione, di amicizia, di crescita ma anche di studio, con un’apertura internazionale.