BMS wireless, Analog Devices collabora con Lotus Cars

La flessibilità del wBMS permetterà a Lotus di alloggiare liberamente il pacco batterie, invece che progettare la vettura intorno ad esso.

BMS wireless

Analog Devices e Lotus Cars pianificano l’integrazione del sistema di gestione wireless della batteria wBMS di ADI all’interno degli EV del marchio britannico.

La tecnologia wBMS di ADI elimina il cablaggio tradizionale, comportando una riduzione fino al 90% del cablaggio e del 15% del volume del pacco batterie. Migliora la flessibilità del design e la produzione, senza compromettere l’autonomia e l’accuratezza dello stato di carica per tutta la vita della batteria.
Assemblaggio e disassemblaggio dei pacchi batteria sono semplificati. È così possibile rimuovere e riparare le celle difettose con rapidità ed efficienza.

Richard Lively, Direttore, Propulsion and Chassis Engineering di Lotus Cars
Abbiamo lavorato a stretto contatto con Analog Devices per integrare il wBMS nella nostra nuova Lightweight Electric Vehicle Architecture (LEVA), che sarà la base per tutti i futuri EV Lotus.
La rimozione del cablaggio per il wBMS permette a Lotus di offrire una soluzione leggera che ottimizza le prestazioni, coerente con la filosofia che da sempre contraddistingue il nostro marchio, ossia fornire auto potenti ad alte prestazioni con una semplicità d’uso eccezionale.

BMS wireless

BMS wireless

La flessibilità di progettazione del wBMS permetterà a Lotus di alloggiare liberamente il pacco batterie, invece che progettare la vettura intorno alla batteria.
Inoltre, il wBMS di ADI consente il massimo utilizzo di energia per cella, necessaria per ottimizzare l’autonomia del veicolo, allineandosi con l’attenzione che Lotus pone alla durata della batteria.

Roger Keen, direttore generale del gruppo E-Mobility di Analog Devices
Lotus è una prestigiosa azienda che gode di un’ottima reputazione nella costruzione di veicoli da corsa e da strada ad alte prestazioni e di lunga durata. Molti di questi veicoli diventano iconici.
Insieme, abbiamo reinventato ciò che è possibile e sviluppato un punto di svolta per il settore dei veicoli elettrici: una nuova architettura powertrain ultraleggera e un sistema di gestione wireless della batteria che consentisse alte prestazioni, per una maggiore sostenibilità ambientale e a favore della salute del pianeta.

BMS wireless, manutenzione nel tempo

È fondamentale che la batteria tenga il passo con la longevità del veicolo Lotus, e il wBMS consente la misura dello stato di salute.

La manutenzione è più semplice e veloce sia per i veicoli su strada che per quelli in pista, poiché i moduli della batteria sono comodamente programmabili via software per aggiornamenti over-the-air rapidi e convenienti. Il controller delle celle accompagna il modulo della batteria per tutta la durata di vita, favorendo un modello di servizio semplificato.