Gestione clima e ACS, soluzioni LG per l’uso residenziale

LG, in collaborazione con l’immobiliarista Mariani srl e con l’installatore partner DT srl, ha realizzato una soluzione impiantistica compatta, modulare e flessibile.

Gestione clima e ACS

LG Multi V, Therma V e le unità commerciali completano la riqualificazione di un edificio residenziale a Milano garantendo comfort climatico e acqua calda sanitaria

LG Electronics sviluppa un progetto di integrazione di soluzioni ad alte performance in ambito residenziale. Situato a Milano, in via Palmanova, l’edificio si sviluppa su 3 piani fuori terra e un piano seminterrato per un totale di 50 unità immobiliari

LG, in collaborazione con l’immobiliarista Mariani srl e con l’installatore partner DT srl, ha realizzato una soluzione impiantistica compatta, modulare e flessibile. È composta da tre diverse categorie di prodotti tra cui i sistemi VRF Multi V 5, la pompa di calore aria-acqua Therma V e le unità commerciali, perfettamente integrati per fornire una soluzione unica e completa, ma allo stesso tempo indipendenti per poter rispondere alle esigenze uniche di ciascuno spazio all’interno dell’edificio.

Gestione clima e comfort climatico

Il comfort climatico nelle abitazioni che si trovano all’interno dei tre piani fuori terra è garantito dai sistemi VRF Multi V, abbinati a 45 unità interne canalizzate a soffitto. Posizionate in copertura, le 5 unità esterne permettono di avere un impianto centralizzato suddiviso in zone, per garantire una gestione dedicata e personalizzata degli spazi.

La quinta generazione di sistemi VRF LG, installabili sia in configurazione pompa di calore sia recupero di calore, è dotata di tutte le ultime innovazioni tecnologiche, come la funzionalità Smart Load Control che modifica la temperatura del refrigerante in base alle condizioni climatiche e la regola in modo ottimale, il Dual Sensing Control che rileva sia la temperatura sia l’umidità (esterna e interna) per ottimizzare il funzionamento dell’impianto e il rivestimento Black Fin sullo scambiatore di calore a 4 lati, che lo protegge da sostanze corrosive e inquinamento, minimizzando l’accumulo di umidità e il rischio di ossidazione.

Gestione clima e ACS

Pompa di calore aria-acqua per una gestione clima ottimale

All’ultimo piano dell’edificio è stato realizzato un attico, per il quale si è reso necessario garantire massima indipendenza nella gestione dell’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, installando una pompa di calore aria-acqua Therma V SPLIT R32 da 16 kW, abbinata ad un impianto a pannelli radianti. Caratterizzata da una unità esterna abbinata ad un modulo idronico interno, è una soluzione versatile progettata specificamente per i mercati delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni che, oltre a performance, efficienza e funzioni avanzate, è dotata di un’unità interna dal design rinnovato ed elegante, per adattarsi al meglio all’installazione in contesti residenziali.

Le due unità sono collegate tramite tubazioni di refrigerante e le componenti idrauliche, come lo scambiatore a piastre, il vaso di espansione e la pompa idraulica, sono collocate nell’unità interna, riducendo al minimo eventuali problematiche legate a temperature esterne troppo rigide.

Infine, il piano seminterrato ospita appartamenti di metratura inferiore, circa 60mq, per i quali si è scelto di garantire la massima flessibilità attraverso l’installazione, in prossimità dei terrazzi di pertinenza, di 18 unità monosplit commerciali con un ampio intervallo di capacità (da 2,5 a 25 kW) per la climatizzazione degli ambienti.