Il brevetto IHS di Aeris Group Holding a Ecomondo 2022

L’IHS utilizza speciali diffusori di flusso d’acqua laminare che nebulizzano finemente l’acqua per poi rilasciarla nell’ambiente.

Aeris

Arrivata alla sua 25ª edizione, Ecomondo 2022 ha spinto l’acceleratore sui grandi temi del Green Deal e della Next Generation EU. Le quattro giornate di manifestazione, dall’8 all’11 novembre a Rimini, hanno toccato tutti i principali argomenti della Green Economy: filiera della bioeconomia circolare, energie rinnovabili, rigenerazione urbana a idrogeno, tecnologie per la trasformazione green e digitalizzazione per città intelligenti e sostenibili.

Uno sguardo a tutto campo, dunque, dove l’industria gioca un ruolo da protagonista così come il parco di soluzioni tech che conducono il sistema produttivo verso una reale efficienza energetica e la transizione ecologica. In questo contesto, Aeris Group Holding, invitata dalla Comunità Europea e in particolare da Unit EISMEA.E.3 – European Innovation Council (EIC) Accelerator, ha presentato IHS (Induction Humidification System), il sistema più efficiente ed ecologico di umidificazione per applicazioni in diversi comparti industriali. Con brevetto internazionale depositato in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, India e altri paesi, il sistema IHS è stato sviluppato da Aeris Group Holding nell’ambito di Horizon 2020 e nel quadro del progetto pilota Consiglio Europeo dell’Innovazione. Finanziato per l’industrializzazione e divulgazione dalla Comunità Europea, ha conseguito il Seal of Excellence come il sistema più efficiente ed ecologico di umidificazione da applicare nel settore tessile.

IHS per efficienza e sostenibilità: riduzione dell’80% dei consumi energetici e del 65% di acqua

Con un portafoglio di prodotti, servizi e soluzioni innovative per la filtrazione dell’aria e per il riscaldamento e il raffrescamento di grandi ambienti industriali, flessibilità e formula di gestione Engineering, Procurement and Construction (EPC), approccio internazionale e realizzazione di 1470 impianti in 54 paesi nel mondo, Aeris Group Holding è da oltre quindici anni in prima linea per supportare l’industria nella transizione verso un ambiente di produzione sano, efficiente, sicuro.

Tra le maggiori innovazioni sviluppate, frutto di cinque anni di ricerca, il nuovo IHS è il sistema più efficiente ed ecologico di umidificazione per applicazioni in diversi comparti industriali, in particolare per il settore tessile e igienico. Una soluzione messa a punto da Aeris Group Holding per rispondere alle necessità di questo comparto produttivo: abbattere drasticamente i consumi energetici degli impianti di umidificazione adiabatica e il consumo di acqua necessario al processo produttivo.
Dal punto di vista energetico, i risultati offerti dal sistema sono eccezionali: IHS riduce dell’80% i consumi energetici e del 65% quelli idrici.

Eros Nani, CEO di Aeris Group Holding
Come gruppo industriale vediamo la sinergia tra i diversi comparti in cui operiamo come leva di innovazione, sviluppo e differenza: la continua condivisione di esperienze tra le aziende, uniche nella loro specificità ma tutte con lo stesso background, ci permette di avere una visione generale delle diverse necessità industriali. L’obiettivo comune è minimizzare il più possibile i costi di investimento e di gestione, consentendo il massimo ritorno dell’investimento dei nostri clienti e la migliore efficienza per ogni soluzione proposta.

La strada per la transizione ecologica è tracciata e passa da Rimini, per questo siamo davvero contenti di aver presentato a Ecomondo gli sviluppi e le applicazioni industriali di un’innovazione che si è rivelata strategica ai fini di uno sviluppo sostenibile dell’industria. Come tutti i sistemi progettati da Aeris Group, IHS è unico nel panorama aeraulico ed è stato sviluppato dal nostro team in conformità con le linee guida della Direttiva Europea ErP 2018.

La tecnologia di umidificazione

Il cuore del sistema IHS è la tecnologia di umidificazione, che offre performance incredibili: un COPH (Coefficiente di Performance) maggiore di 40 e un SEH (tasso di Efficienza di Saturazione) pari al 100%. I migliori risultati raggiungibili dalla tecnologia odierna non oltrepassano, in media, un COPH 10 e un SEH del 50%. Questo significa che mentre il sistema IHS richiede 1 kWh di consumo energetico per umidificare un locale o un processo, i sistemi tradizionali richiedono almeno il quadruplo dell’energia (4 kWh).

Il sistema IHS ha una capacità di umidificazione e raffrescamento unica sul mercato. È progettato con un occhio attento ai più stringenti requisiti igienici: è l’unico sistema di umidificazione del settore conforme alla norma VDI 6022. Il suo funzionamento assicura che l’aria condizionata non contenga spore patogene o sostanze pericolose per tutta la durata in servizio del sistema, offrendo un migliore clima interno e prestazioni ottimali.
L’IHS utilizza speciali diffusori di flusso d’acqua laminare che nebulizzano finemente l’acqua per poi rilasciarla nell’ambiente. L’aria viene quindi catturata e richiamata dai condotti induttivi con tecnologia brevettata: a un metro di distanza dai diffusori in condizioni normali di carico del reparto, l’acqua è completamente evaporata e assorbita dall’ambiente, con livelli di saturazione che fino ad oggi erano impensabili. Per la prima volta questo risultato si ottiene con un sistema di distribuzione dell’aria a condotti completamente asciutti e tutta l’acqua viene assorbita dall’aria, con un conseguente 0% di acqua di scarico.
I diffusori induttivi garantiscono inoltre una movimentazione dell’aria dieci volte superiore rispetto a quella normale: così, i benefici sono estesi a tutto l’ambiente e non solo a quello di prossimità del processo.

L’evoluzione di IHS

Oltre all’IHS, Aeris Group Holding ha sviluppato anche la sua evoluzione, il Sistema di umidificazione a induzione IHS Ds, frutto di un’attenta analisi della fluidodinamica e dei principi fisici che affermano il fenomeno dell’evaporazione adiabatica e successivo raffreddamento generato. Combinando la tecnologia micro-spray e l’effetto evaporativo, IHS Ds fornisce un livello accurato di controllo dell’umidità, attualmente ottenibile esclusivamente con l’iniezione di vapore, ma con un consumo energetico inferiore a quello di qualsiasi altro sistema adiabatico.