Dürr: la gestione dell’energia è conforme a ISO 50001

DXQenergy.management di Dürr fornisce agli operatori degli impianti una panoramica del consumo di energia e di mezzi nell'intero impianto di produzione.

duerr

Alla luce dell’aumento dei costi dell’energia e delle normative ambientali più severe, è necessario ridurre in modo significativo il consumo di risorse nella produzione industriale. La soluzione di gestione dell’energia certificata ISO 50001 di Dürr può venire in aiuto in tal senso. DXQenergy.management fornisce agli operatori degli impianti una panoramica trasparente del consumo di energia e di mezzi nell’intero impianto di produzione, consentendo l’individuazione rapida delle principali componenti di consumo a livello di impianto.

Quali sono le tendenze di consumo di energia elettrica di un impianto di produzione? Quanto solvente richiede ogni pezzo? Si rileva un aumento sensibile del consumo di acqua? Gli operatori degli impianti hanno bisogno di risposte a queste e a molte altre domande, soprattutto in settori energivori, quale quello della produzione di automobili, al fine di ridurre il consumo di energia, le emissioni di CO2 e i costi operativi. La soluzione di gestione dell’energia di Dürr DXQenergy.management visualizza in modo trasparente i dati necessari all’utente in dashboard organizzati in maniera chiara. Sono disponibili diverse visualizzazioni per accertare rapidamente il consumo di gas, elettricità, acqua, vernice o solvente per l’intero impianto o per aree selezionate quali le singole linee di processo. In questo modo, i diversi gruppi di utenti dell’impianto di produzione ottengono informazioni con l’esatto livello di dettaglio di cui hanno bisogno.

Dati chiave informativi

DXQenergy.management monitora continuamente i dati registrati dai sensori interconnessi e li salva in uno spazio centrale. Tuttavia, i valori di consumo puri, quali il consumo di energia elettrica per robot, sono di utilità limitata per analizzare e ottimizzare l’efficienza energetica di macchine e processi. DXQenergy.management combina i valori di consumo e di produzione per fornire dati chiave ricchi di spunti, quali il consumo di energia elettrica per carrozzeria prodotta.

Analisi dettagliata dei dati

Il cruscotto centrale dei consumi, con un indicatore individuale in base al tipo di energia e di mezzo, consente agli operatori degli impianti di valutare in modo completo le misurazioni dell’infrastruttura dei dati a disposizione. Ad esempio, l’acqua calda può essere visualizzata in litri per confrontare il consumo in periodi diversi. Il valore di consumo attuale può anche essere confrontato con uno precedente o con un valore nominale definito. In alternativa, l’acqua calda può essere specificata in kilowattora per rappresentare l’energia necessaria per il riscaldamento. Quanto segue si applica a tutti i dati di consumo pertinenti: i dati possono essere rappresentati in varie unità e per periodi diversi per ogni tipo di mezzo e per ogni area di processo fino al livello del sensore. In questo modo, gli utenti possono vedere se tutto funziona rimanendo all’interno della zona verde o se una specifica voce di consumo è troppo elevata, come segnalato da un indicatore rosso. Possono quindi individuare rapidamente le componenti primarie di consumo a livello di impianto utilizzando DXQenergy.management e, grazie alla valutazione dettagliata, analizzare fino al singolo sensore dove esattamente vengono sprecate le risorse dell’impianto.

Accensione e spegnimento efficienti

L‘accensione automatica di tutti i sistemi lungo l’intera catena di processo riduce il consumo di energia e lo sforzo manuale. Questa funzione memorizza i modelli dei tempi di lavoro operativi, facendo sì che le macchine si accendano automaticamente in tempo utile prima dell’inizio dei lavori, vengano depotenziate durante le pause e spente in modo affidabile alla fine della giornata lavorativa. L’intervento manuale è comunque possibile in caso di modifiche non pianificate.

DXQenergy.management è adatto a tutti i settori industriali e può essere installato successivamente su impianti esistenti con sensori compatibili con la rete. HOMAG, uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni di produzione integrate per l’industria e l’artigianato del legno, sta già utilizzando il software presso la sede di Schopfloch. La soluzione di gestione dell’energia ha ottenuto la certificazione TÜV secondo la norma ISO 50001.