Consumi energetici ottimizzati a The Wings a Bruxelles

The Wings integra tecnologie Metasys per monitorare e ottimizzare i consumi energetici, ridurre le emissioni e garantire comfort, salute e produttività.

Consumi energetici

The Wings, il moderno complesso multifunzionale realizzato da Ghelamco a Machelen, vicino all’aeroporto di Bruxelles, rappresenta oggi un modello europeo di gestione avanzata delle emissioni di CO2 e del controllo dei consumi energetici, grazie alla tecnologia Metasys di Johnson Controls, azienda globale che opera nelle soluzioni per la transizione e l’efficientamento energetico degli edifici. L’adozione di Metasys ha permesso a The Wings di raggiungere standard di eccellenza nella riduzione dell’impatto ambientale e nell’ottimizzazione delle performance operative.

Con una superficie di 50.000 m², The Wings ospita hotel, palestra, uffici, ristoranti e spazi di coworking, offrendo un ambiente versatile e all’avanguardia. Il progetto, inoltre, ha ottenuto la tripla certificazione BREEAM Excellent, WELL Gold e DGNB Gold, a testimonianza dell’impegno verso la neutralità carbonica e l’efficienza energetica.

Garantire comfort, salute e produttività

La sfida principale era creare un sistema in grado di garantire comfort, salute e produttività, riducendo al minimo le emissioni e i consumi energetici. Metasys ha risposto integrando i sistemi HVAC, antincendio, sicurezza e illuminazione, permettendo il monitoraggio in tempo reale e la gestione centralizzata delle infrastrutture. Il risultato si è tradotto in una riduzione fino al 30% dei consumi energetici grazie all’estensione delle applicazioni idroniche e all’adozione di tecnologie di controllo evolute.

Infatti, le dashboard energetiche di Metasys consentono agli operatori di confrontare e monitorare le prestazioni delle diverse installazioni, mentre la manutenzione preventiva programmata riduce le interruzioni e ottimizza i costi operativi. L’accesso ai dati da qualsiasi dispositivo garantisce flessibilità e rapidità di intervento.

Tim Van de Voorde, Project Manager di The Wings, Ghelamco
Insieme a Johnson Controls e al nostro contractor Spie, garantiamo ai nostri locatari un ambiente di lavoro eccellente, sano e versatile e il massimo benessere in ogni momento. Riusciamo a ottenere tutto questo riducendo il consumo energetico e mantenendo le emissioni al minimo.

Roberto Sperandio, BMS Sales Director Italy di Johnson Controls
Il progetto The Wings rappresenta una nuova frontiera per la gestione intelligente delle infrastrutture. Grazie a Metasys, siamo riusciti a integrare tecnologie avanzate che permettono di monitorare e ottimizzare i consumi energetici e le emissioni di carbonio, garantendo efficienza operativa e comfort per tutti gli occupanti. Siamo orgogliosi di contribuire a un modello che pone la transizione e l’efficientamento energetico al centro dell’innovazione real estate.

Con Metasys, il team di gestione può raggiungere i KPI della transizione energetica e garantire il massimo comfort agli occupanti, mantenendo il complesso all’avanguardia per molti anni a venire.