Schneider Electric sostiene Abitare Smart

Abitare Smart è un progetto educativo per la sensibilizzazione dei cittadini a riguardo delle tematiche ambientali. La struttura è stata inaugurata a Brescia, all’interno di AmbienteParco, e sostiene l’impiego di edifici a misura d’uomo e d’ambiente, progettati e realizzati per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e aumentare il comfort abitativo.

In questo contesto si inserisce Schneider Electric, main sponsor e advisor tecnologico di Abitare Smart. Il percorso di formazione proposto comprende il “Villaggio degli Eco.cubi”, costituito da cinque prototipi di abitazioni sviluppato per spiegare come la corretta costruzione dell’involucro di un edificio possa contribuire al risparmio energetico.

In questo caso, i sensori Schneider Electric integrati negli ambienti consentono di rilevare i parametri ambientali, quali illuminazione, temperatura, umidità e qualità dell’aria. L’effettivo impatto ambientale delle strutture è riassunto su appositi monitor. Per una migliore comprensione le tematiche vengono affrontate sia sotto il piano professionale, sia in modo discorsivo, per i meno esperti.

Successivamente, il visitatore potrà visitare la “Casa Eco.logica”, una vera piccola casa su due piani, di cui uno caratterizzato da tecnologie tradizionali e l’altro a elevata sostenibilità. Arredi, immagini e grafica permettono non solo di vedere, ma anche di verificare sul posto come ogni abitazione può facilmente applicare soluzioni vantaggiose per il comfort, l’ambiente e il risparmio. Tutto rientra in una logica di consumi, risparmio e rispetto, a partire dal riscaldamento, raffrescamento, isolamento, illuminazione artificiale e naturale, arredi, elettrodomestici, acqua, detersivi e detergenti. Anche in questo caso, appositi sensori consentono al pubblico di osservare dati e informazioni specifici. Per la Casa Eco.logica Schenider Electric ha inoltre fornito le soluzioni per la distribuzione elettrica e per il fotovoltaico, ed ha sviluppato l’interfaccia per la raccolta e la presentazione dei dati di consumo a confronto tra i due piani della casa.

Con AbitareSmart, AmbienteParco prosegue gli allestimenti green oriented, insieme a Filo.Conduttore, dedicato all’energia, e Natur.acqua-Water exhibition, sulla risorsa acqua. Tutti gli allestimenti si pongono l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza e sensibilità nei confronti dell’ambiente e degli effetti del comportamento umano verso l’ambiente, supportare la costituzione di un vivere rispettoso e partecipe, attento alle conseguenze che un atto di oggi può avere sul domani.

Schneider Electric ha creduto nel progetto divulgativo di AmbienteParco sin dai suoi primi passi. Già a fine 2010 abbiamo iniziato una proficua e intensa collaborazione scientifica e tecnologica con l’Ing.Marco Caffi per lo sviluppo delle soluzioni tecnico-divulgative, che rappresentano il vero cuore di questa iniziativa innovativa.” ha commentato Dario Mangiò Direttore Marketing Communication di Schenider Electric. “L’apertura al pubblico del “Villaggio degli Eco.cubi” e “Casa Eco.Logica” rappresentano un momento chiave nello sviluppo del Parco che ci consentirà a partire dai prossimi mesi di realizzare altre iniziative, rivolte non solo al mondo della Scuola e della Formazione, ma anche ai professionisti del settore, interessati a toccare con mano le soluzioni mirate all’abitare sostenibile e all’efficienza energetica” ha concluso Mangiò.