Schneider Electric partner del Solar Decathlon Europe 2014

Schneider Electric partecipa come “Diamond” partner all’edizione 2014 di Solar Decathlon Europe, che si terrà dal 28 giugno al 14 luglio nell’area del Palazzo di Versailles, in Francia.

Il Solar Decathlon è una competizione internazionale che mette a confronto studenti universitari di tutto il mondo in un progetto, da realizzare nell’arco di due anni, per disegnare, costruire e rendere operative case “alimentate a energia solare” ed efficienti dal punto di vista energetico.

La finale della competizione si svolge in un periodo di 10 giorni, all’interno di un villaggio solare aperto al pubblico; le case lì costruite secondo i progetti in gara sono valutate secondo vari parametri con 10 diverse prove. Vince la gara il team che ha progettato e costruito la casa che registra il miglior punteggio nelle sei prove principali: relative a “densità”, mobilità, efficienza, innovazione, sostenibilità economica e “contestualizzazione”.

Schneider Electric si occuperà di supportare gli organizzatori della manifestazione, installando la smart grid che connetterà l’intero villaggio solare. Tutti i dati relativi alla competizione, quali l’energia prodotta e consumata da ogni casa, saranno disponibili in tempo reale su una app dedicata, utilizzabile su smartphone e tablet, per tutta la durata della competizione. Inoltre Schneider Electric presenterà le sue soluzioni più innovative per la gestione dell’energia nelle case, nello “Smart Home Center by Schneider Electric”.

In aggiunta, Schneider Electric è fra gli sponsor di RhOME for denCity, il team dell’Università Roma 3, guidato dalla professoressa Chiara Tonelli. L’azienda ha fornito supporto tecnico e consulenza, e le soluzioni utilizzate per realizzare il quadro elettrico principale, le soluzioni inverter e di controllo per l’energia fotovoltaica, batterie e accumulo, cablaggi e altri accessori della casa. RhOME for denCity è un progetto che tenta di dare risposta ai problemi delle grandi città, attraverso l’elaborazione di un metodo di insediamento replicabile, con valori riconoscibili, che porti alla rigenerazione delle città esistenti. Un progetto pensato per le aree urbane di Roma, come opportunità per affrontare le difficoltà di scala globale partendo dalla soluzione di un problema locale.

Dario Mangiò, Direttore Field Marketing di Schneider Electric per l’Italia e Centro-Est Europa: “Consumare meno e in modo più efficiente, migliorare l’efficienza energetica degli edifici e ridurne l’impatto ambientale sono le sfide principali che Schneider Electric sta affrontando oggi, insieme alla parallela sfida di trasferire le proprie competenze ed esperienze attraverso l’educazione e la formazione. Essere coinvolti in questa avventura umana e tecnologica è quindi naturale e assolutamente in linea con la nostra missione”.