Il fotovoltaico è conveniente se aumenta l’autonomia energetica

Il fotovoltaico è conveniente se aumenta l’autonomia energetica

Chi ha già realizzato un impianto fotovoltaico deve preoccuparsi di massimizzarne il rendimento, soprattutto nei primi 20 anni, lasso di tempo in cui l’installazione potrà godere degli incentivi in conto energia per tutta l’energia prodotta.

Un impianto efficiente sarà in grado di produrre e immettere in rete una quantità di energia tale da poter ottenere risparmi notevoli sull’energia autoconsumata e sull’elettricità. Ciò si ripercuoterà inevitabilmente anche sulle tempistiche di ammortizzamento dei costi dell’investimento effettuato.
Per poter ottenere il miglior rendimento possibile occorre seguire alcune semplici ma efficaci regole.
Innanzitutto è fondamentale un monitoraggio della produzione energetica raccogliendo e osservando i dati che derivano dalla produzione dell’impianto. L’osservazione costante dell’impianto permette di intervenire in maniera tempestiva in caso di malfunzionamento della struttura stessa: in questo modo si evita di perdere ore di sole nonché produzione energetica.
È possibile effettuare le attività di monitoraggio anche da remoto, utilizzando il web e sfruttando un sistema di alert che provvederà ad avvisare il gestore real time qualora dovessero verificarsi anomalie di sistema.
Il fotovoltaico è conveniente se aumenta l’autonomia energeticaNon sono inoltre da sottovalutare aspetti quali la pulizia e la manutenzione dei sistemi fotovoltaici: sporcizia di vario genere e polline, infatti, possono ostacolare la resa dei pannelli. Una regolare pulizia sarà inoltre utile a controllare la presenza di eventuali ombreggiamenti.
Le operazioni di manutenzione di un impianto fotovoltaico sono semplici e rapide. Si consiglia di farle effettuare da un buon servizio di assistenza nel periodo che va dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera: è questo infatti il momento ideale poiché precede quello del picco della produzione.
La manutenzione annuale ordinaria è paragonabile a quella di una caldaia e quindi viene effettuata sulla base di una chiamata una volta all’anno.
Le gestione dei grandi impianti, invece, deve essere fatta da servizi di assistenza specializzati che si occupano di tutti gli aspetti volti a garantire un buon funzionamento della struttura, dalla manutenzione al monitoraggio, passando per le pratiche burocratiche.
È infine possibile confrontare via web i dati di produzione del proprio impianto fotovoltaico con i dati di altri impianti che operano nei dintorni. Nello specifico, online esistono dei database su server centralizzati che hanno il compito di monitorare e confrontare la produzione di diversi impianti. Si tratta certamente di uno strumento importante perché, se ben interpretato, può diventare un realistico indice di qualità dei moduli fotovoltaici utilizzati.