OLA distribuirà soluzioni di robotica e automazione ABB

La connettività digitale remota e la tecnologia di monitoraggio di ABB si baseranno sul motore AI e sullo stack tecnologico di proprietà di Ola.

Soluzioni di robotica e automazione ABB

Ola, una delle principali società di mobilità al mondo, ha selezionato ABB come uno dei suoi partner chiave per le soluzioni di robotica e automazione per la sua mega-fabbrica in India che lancerà il tanto atteso scooter elettrico Ola. Annunciata per essere la più grande fabbrica di scooter al mondo, la fabbrica di scooter di Ola dovrebbe essere pronta e operativa nei prossimi mesi.

Soluzioni di robotica e automazione ABB

Ola utilizzerà le soluzioni di automazione di ABB nelle principali linee di processo di produzione della sua fabbrica, comprese le sue linee di verniciatura e saldatura, mentre i robot ABB saranno ampiamente utilizzati per le linee di assemblaggio di batterie e motori.

Questi includono i robot di verniciatura IRB 5500 di ABB e IRB 2600 Integrated Dressing nelle sue linee di verniciatura e saldatura e i robot IRB 6700 per l’assemblaggio e la movimentazione dei materiali nelle aree di assemblaggio di batterie e motori.

I robot ABB saranno integrati digitalmente nella mega-fabbrica di Ola abilitata all’intelligenza artificiale, per ottimizzare le prestazioni, la produttività e la qualità del prodotto dei robot. L’uso dei robot e delle soluzioni di automazione di ABB garantirà la connettività digitale remota e il monitoraggio dei robot che utilizzeranno il motore di intelligenza artificiale e lo stack tecnologico di proprietà di Ola.

La mega-fabbrica Ola, un’industria 4.0

Ola sta costruendo la sua mega-fabbrica sui principi dell’Industria 4.0 e sarà alimentata dal proprio motore AI proprietario e dallo stack tecnologico che sarà profondamente integrato in tutti i suoi sistemi, auto-apprendendo continuamente e ottimizzando ogni aspetto del processo di produzione. Ciò fornirà controllo, automazione e qualità senza precedenti a tutte le operazioni, in particolare con l’implementazione di Ola di sistemi IoE cyber-fisici e avanzati.

Con una capacità annuale iniziale di 2 milioni di unità, la mega fabbrica di Ola creerà 10.000 posti di lavoro e fungerà da hub di produzione globale della società sia per l’India che per i mercati internazionali in Europa, Regno Unito, America Latina, Australia e Nuova Zelanda.

Si prevede che la mega-fabbrica sarà anche la più automatizzata del paese, con circa 5.000 robot e veicoli a guida automatizzata in uso una volta che la fabbrica sarà pienamente operativa alla sua piena capacità.

Bhavish Aggarwal, Presidente e CEO del Gruppo Ola
Siamo lieti di portare a bordo ABB, leader globale nella robotica, nell’automazione delle macchine e nei servizi digitali, come fornitore e partner chiave per la robotica e le soluzioni di automazione che saranno implementate presso la nostra mega-fabbrica di scooter. Le soluzioni di ABB si baseranno sul motore AI proprietario di Ola e sullo stack tecnologico incorporato nella nostra mega-fabbrica di scooter. Stiamo portando esperienza globale e creando partnership che ci aiuteranno a costruire la nostra fabbrica a velocità record e a lanciare il primo dei nostri scooter elettrici nei prossimi mesi.

Andrea Cassoni, responsabile General Industries di ABB Robotics
Il collegamento delle soluzioni robotiche di ABB all’ecosistema digitale di Ola garantirà che i nostri robot siano componenti chiave della nuova struttura avanzata di Ola. Questo livello di automazione consentirà a Ola di raggiungere costantemente i loro doppi obiettivi di elevata produttività e alta qualità. Questo, insieme agli alti livelli di flessibilità offerti dalle nostre soluzioni robotiche, dimostra come la tecnologia possa trasformare la produzione e garantire che la mega fabbrica di Ola sia un ottimo esempio di fabbrica del futuro, per molti anni a venire.