Ahlstrom FiltEV: la piattaforma di materiali filtranti ad alta efficienza per EV

Le case automobilistiche sono intenzionate ad ampliare l’offerta di veicoli elettrici, e alcune pensano addirittura di dire addio alle auto a benzina e diesel nel corso del prossimo decennio.

Ahlstrom FiltEV

Ahlstrom-Munksjö compie un ulteriore passo avanti nel settore già in forte crescita dell’elettrificazione, lanciando la sua prima offerta di prodotti interamente dedicata a soluzioni media filtranti per i veicoli elettrici.

L’accelerazione dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione è legata alla necessità di ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni di anidride carbonica. Con l’aumento delle infrastrutture di ricarica, comode, affidabili e veloci si prevede una crescita annuale a due cifre per le auto elettriche. Nei prossimi anni, le maggiori case automobilistiche sono intenzionate ad ampliare la loro offerta di veicoli elettrici, e alcune pensano addirittura di dire addio alla produzione di auto a benzina e/o a diesel nel corso del prossimo decennio. Si stima che nel 2030 le auto elettriche rappresenteranno il 25% della produzione di veicoli leggeri.

Ahlstrom-Munksjö ha sviluppato diverse soluzioni per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di materiali di filtraggio per i veicoli elettrici che includono i filtri abitacolo, i sistemi di raffreddamento e di trasmissione.

Cedric Vallet, Head of Business Development, Industrial Filtration & New Vehicles di Ahlstrom-Munksjö
Sono felice di poter presentare la nostra prima gamma di prodotti dalla piattaforma FiltEV. L’utilizzo delle nostre piattaforme tecnologiche già esistenti ha messo in evidenza i benefici del ventaglio di prodotti e dimostrato il nostro impegno. Nei prossimi mesi, abbiamo quindi in programma di ampliare la nostra offerta di soluzioni nel settore, includendo anche i filtri aria delle auto a idrogeno.

Soluzioni di stoccaggio energetico

La domanda di mercato per i media filtranti è destinata a crescere annualmente del 35% circa fino al 2030, raggiungendo i 100 milioni di euro.

L’elettrificazione è il tema centrale e strategico per Ahlstrom-Munksjö. La diffusione dei veicoli elettrici richiederà più della sola e necessaria tecnologia. Serviranno soluzioni di stoccaggio energetico, dove i materiali a base di fibre sono ampiamente utilizzati. Grazie alla lunga esperienza nei settori della cellulosa, della microfibra di vetro e del tessuto non tessuto, Ahlstrom-Munksjö sta sviluppando una gamma completa di soluzioni per lo stoccaggio energetico per la piattaforma di prodotto FortiCell.

L’offerta FiltEV di Ahlstrom-Munksjö

L’offerta FiltEV per i filtri abitacolo, i sistemi di raffreddamento e di trasmissione fornisce una panoramica di ciò che Ahlstrom-Munksjö può realizzare. L’alta capacità produttiva e l’ampia gamma di materie prime a disposizione garantiscono la massima protezione a persone e sistemi, ed assicurano una maggiore durata ed efficienza energetica. 

Filtrazione dell’aria interna all’abitacolo

La qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo è un fattore sempre più determinante nella progettazione delle nuove generazioni di autoveicoli. I filtri, depurando l’aria dalle particelle di polline e polvere, dai microrganismi e dai gas nocivi creano un ambiente sano nell’abitacolo, migliorando il comfort di guida.

Ahlstrom-Munksjö offre una gamma di materiali per filtri abitacolo destinati ai veicoli elettrici affidabili e ad alta efficienza che soddisfano i requisiti più esigenti di igiene e sicurezza: prodotti antiparticolato per proteggersi da particelle grossolane, fini ed ultrafini, virus e batteri inclusi; media filtranti ai carboni attivi per rimuovere particelle solide e liquide e gas di scarico, migliorando il livello di comfort e protezione.

I vantaggi includono un alto grado di efficienza filtrante, un assorbimento ottimale dei gas ed ottime prestazioni nella trasformazione.

Filtri liquidi refrigeranti

Efficienza e durata delle batterie, dei motori elettrici e dei serbatoi dell’idrogeno nei veicoli elettrici, dipendono in ampia misura dalla capacità di ridurre gli sbalzi termici, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo.

Ahlstrom-Munksjö offre un’ampia gamma di media filtranti ad alta efficienza per sistemi di raffreddamento aria e liquidi che garantiscono un funzionamento ottimale e sicuro dell’unità di gestione termica: media filtranti ad alta permeabilità per prevenire l’usura dell’aspiratore e l’ostruzione del sistema; esclusivi media filtranti sintetici a tre strati ad alta efficienza conformi alle disposizioni per la filtrazione del liquido di raffreddamento.

I vantaggi includono un eccellente grado di filtrazione, una lunga durata ed una maggiore capacità di accumulo delle polveri.

Filtrazione per i sistemi di trasmissione

La pulizia del fluido lubrificante è un fattore sempre più determinante per le prestazioni, l’affidabilità e la durata dei moderni sistemi di trasmissione e le nuove soluzioni di propulsione per i veicoli elettrici.

Ahlstrom-Munksjö fornisce un’ampia gamma di materiali ad alta efficienza per i filtri d’aspirazione e pressione per trasmissioni che soddisfano i requisiti OEM: materiali in microfibra di vetro di alta qualità con griglie di protezione opzionali, ideali per sistemi di filtrazione ad alta efficienza; media filtranti sintetici a tre strati dall’eccellente durata e dall’ottimo rendimento per soddisfare le più svariate esigenze di filtrazione.

I vantaggi includono la massima efficienza di filtrazione, una maggiore affidabilità, una lunga durata ed ottime proprietà di laminazione.

Il futuro? L’idrogeno

Nei prossimi mesi, altri prodotti, incluse soluzioni per i filtri dell’aria delle auto a idrogeno, verranno lanciati sulla piattaforma FiltEV.