Sto Italia presenta la seconda edizione del bilancio di sostenibilità

Tra le varie strategie di sostenibilità di Sto, anche una nuova linea di prodotti green per l’isolamento termico delle facciate.

bilancio di sostenibilità

Sto Italia annuncia la seconda edizione del bilancio di sostenibilità, frutto di un impegno costante dell’azienda nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente.

bilancio di sostenibilità

Sauro Tanzini, Amministratore Delegato di Sto Italia
In un momento storico davvero sfidante, nel quale alle già conosciute crisi, climatica e pandemica, si è nel frattempo aggiunta anche quella energetica legata alla guerra in Ucraina, presentiamo il nostro secondo report di sostenibilità, frutto dell’impegno che porta avanti Sto nei confronti dell’ambiente e della società.
Il 2021 è stato un anno di grandi risultati per noi, basti pensare al tasso di produttività aziendale che è quasi duplicato rispetto agli anni 2019-2020 e di ciò ne siamo pienamente orgogliosi. E se da un lato è vero che sono anche leggermente aumentate le nostre emissioni di CO2 bisogna però considerare che queste si sono comunque mantenute al di sotto degli standard del 2019 (a fronte di una produttività molto maggiore). Siamo quindi sinceramente soddisfatti del risultato raggiunto.

Bilancio di sostenibilità – Clima e governance

La nostra strategia di sostenibilità non è solo attenzione all’impronta climatica, ma anche iniziative di governance specifiche, come il Gruppo di Sostenibilità (GdS) per porre al centro dell’attenzione la tematica ambientale.

Il GdS (Gruppo di Sostenibilità) è un comitato nato nel 2021 e composto da persone appartenenti a differenti funzioni aziendali che si ritrova mensilmente. L’obiettivo del gruppo è quello di portare avanti, implementare e divulgare verso l’interno e verso l’esterno tutti i progetti legati alla tematica della sostenibilità.

Tra le varie strategie di sostenibilità di Sto, anche una nuova linea di prodotti green per l’isolamento termico delle facciate.

Solo pochi mesi fa, Sto ha lanciato AimS (Aims: Aim Sustainability), la nuova linea di prodotti per l’isolamento termico delle facciate. Questa, la prima dell’azienda realizzata con più del 95% di materie prime rinnovabili, è priva di agenti biocidi, senza conservanti, priva di sostanze inserite nella Candidate List del REACH e senza solventi. Il 30 % del legante utilizzato è fatto poi con olio di pino, invece che con olio minerale.

La sostenibilità parte dall’interno

Sto Italia ha sviluppato una nuova employee experience che si focalizza sull’esperienza di lavoro dei collaboratori e sulla qualità di essa. Si tratta di una politica che si fonda su capisaldi come l’inclusività, la sicurezza, la comunicazione con il team HR, la digitalizzazione, il Change Management (ovvero l’introduzione di nuove modalità di collaborazione) e infine l’innovazione.

L’evoluzione tecnologica ha consentito una crescita sostenibile di “tutti” i collaboratori in ottica digitale, consentendo un notevole passo in avanti verso l’idea di diffondere l’empowerment e porre i collaboratori al centro delle decisioni.

Recentemente l’azienda ha deciso così di affidare a LifeGate Education la formazione dei collaboratori della filiale italiana per sviluppare una cultura aziendale volta a creare competenze sulla sostenibilità legate alla vita quotidiana in ufficio e in famiglia. Attraverso l’esperienza formativa, si approfondiscono tematiche come la crisi climatica, gli SDGs declinati sia in azienda che nella vita quotidiana, che permettono di sviluppare competenze specifiche certificate da un attestato con la qualifica di “Sustainability Ambassador”.