Obama e Merkel, la tecnologia digitale di ABB alla Fiera di Hannover

Obama e Merkel, la tecnologia digitale di ABB alla Fiera di Hannover

Alla Fiera di Hannover, la Cancelliera Angela Merkel e il Presidente USA, Barack Obama, hanno assistito in anteprima alla presentazione del nuovo sensore intelligente di ABB.
Il sistema è in grado di migliorare la produttività di centinaia di motori elettrici collegandoli, per la prima volta, a servizi basati su cloud. Allo stand hanno potuto constatare come il sensore intelligente può essere applicato alla stragrande maggioranza dei motori a bassa tensione, sia nuovi che già in servizio, rendendo possibile il miglioramento dell’efficienza, la riduzione dei tempi di inattività e il risparmio sui costi. Per la prima volta una soluzione digitale consentirà ai motori in bassa tensione di essere integrati nell’Internet of Things, Services and People.

Obama e Merkel, la tecnologia digitale di ABB alla Fiera di Hannover

Accompagnati dal CEO di ABB Ulrich Spiesshofer, da Greg Scheu, Presidente della region Americhe di ABB e da Hans-Georg Krabbe, Country Managing Director di ABB in Germania, i due leader hanno assistito alla dimostrazione da parte del robot YuMi che ha provato quanto sia facile collegare un sensore intelligente a un motore in bassa tensione. Attraverso una connessione internet wireless, i dati della performance del motore sono stati visualizzati su un grande schermo, dimostrando come possono essere evitati guasti improvvisi e ridotti i consumi di energia.

Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB
Il sensore intelligente permette la digitalizzazione industriale transcontinentale. Il sensore riduce i tempi di inattività dei motori fino al 70%, estende la loro durata di vita fino al 30% e riduce i consumi di energia di ben il 10%. Se tutti i motori industriali in tutto il mondo fossero equipaggiati con i nostri sensori intelligenti, i risparmi energetici sarebbero equivalenti alla produzione di 100 grandi centrali elettriche.

Il sensore intelligente ha attirato notevole attenzione su Hannover, non solo da parte del Presidente Obama e della Cancelliera Merkel, ma anche da parte del vasto numero di potenziali clienti che potrebbero beneficiare della sua adozione. Il sensore sarà disponibile sul mercato entro la fine dell’anno.